gennaio 17, 2019

Celebrando Leonardo da Vinci

Strati Atelier celebra il 500º anniversario della morte di Leonardo da Vinci presentando una serie di opere interamente realizzate in Pastafrolla, vaniglia e cacao.

A cominciare dalla riproduzione del Cenacolo, celeberrimo affresco conservato nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Un “biscotto” di 35×45 cm riproduce il capolavoro di Leonardo.

E’ articolato su più piani e dettagliato utilizzando come colori diverse gradazioni di cacao sulla ricetta classica della pastafrolla.

Le sfumature si basano su una ricerca cromatica che le rende congruenti il più possibile alle campiture di colore presenti nell’opera leonardesca.

Accanto al Cenacolo, il Cavallo di Leonardo, ispirato ai disegni progettuali del monumento equestre a Francesco Sforza, progettato da  dal 1482 al 1493.

Leonardo realizzò solo un modello in creta ma i suoi disegni furono oggetto di molti studi successivi che portarono alla realizzazione del cavallo in bronzo posto all’ingresso dell’Ippodromo di San Siro a Milano nel 1999.

In occasione delle celebrazioni del 2019 il Cavallo si è “moltiplicato” e ha invaso la città grazie al “Leonardo Horse Project” patrocinato dal Comune di Milano.

Queste opere sono circondate da biscotti ispirati ai bellissimi disegni di Leonardo raccolti nel De ludo geometrico, trattato vinciano mai portato a termine i cui fogli si conservano nel Codice Atlantico.

La matematica e la geometria sono campi di studio fondamentali del pensiero di Leonardo.

Nel periodo milanese le ricerche geometriche di Leonardo assumono un rilievo notevole.

Tema centrale della geometria leonardesca è la quadratura del cerchio, impossibile problema della geometria classica.

Negli studi raccolti nel “De ludo geometrico”, Leonardo esplora lo spazio geometrico come in un gioco. I fogli del Ludo, densi di disegni e di commenti, sono animati da costruzioni elaborate, composte da “lunole”, “falcate”, “bisangoli” che danno origine a “rose” e a “formazioni stellari”, motivi ornamentali di grande effetto.

Gli oggetti geometrici sono sottoposti a manipolazioni, deformazioni, scomposizioni che ne rivelano le proprietà e le regole costruttive.

Le linee rette, geometriche e astratte, si tramutano in linee curve, fisiche e naturali: mondo scientifico e mondo naturale si ricompongono.

Strati Atelier celebra Leonardo da Vinci con opere in Pastafrolla

Strati Atelier celebra Leonardo da Vinci con opere in Pastafrolla

Strati Atelier celebra Leonardo da Vinci con opere in PastafrollaStrati Atelier celebra Leonardo da Vinci con opere in Pastafrolla